top of page
  • Instagram

Val di Mello: "il Bidet della Contessa"

  • Immagine del redattore: laTania
    laTania
  • 27 lug 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Superando il comune di Morbegno, in provincia di Sondrio, nella Val Masino nei pressi di San Martino, parte un sentiero che coniuga una passeggiata per il bosco dal paesaggio tipicamente alpino, e un meraviglioso bagno nello specchio d'acqua formato dal fiume Mello. Il luogo di cui stiamo parlando è chiamato "Bidet della Contessa", a quota 1000 mt circa sul livello del mare.

Il fiume Mello nella valle omonima
Il fiume Mello

Il Bidet della Contessa è un luogo bellissimo, dalle acque limpide e cristalline che si raggiunge seguendo il percorso a piedi che sale da San Martino, in circa 30 minuti. Dal paese si seguono le indicazioni per la Val di Mello e i Bagni di Masino. Costeggiando il fiume si attraversa per un breve tratto il bosco e poi si prosegue per la strada asfalatata e per il sentiero di sanpietrini fino ad un parcheggio. Da qui in pochi attimi si arriva al laghetto. Si può arrivare anche in macchina ma è necessario munirsi di un ticket. Comunque una volta raggiunto San Martino, nel grande parcheggio lungo la strada a sinistra, c'è un info point che vi darà tutte le informazioni.

Il "Bidet della Contessa", laghetto formato dalle acque del torrente Mello.
Bidet della Contessa

Come dicevo il paesaggio è bellissimo: casette tipiche di montagna, prati, il torrente Mello che forma dei guadi e compie dei salti fra le rocce, gli alberi che si riflettono nell'acqua. Ci sono diversi punti dove poter fare il bagno. Le acque sono fresche, un vero toccasana per il corpo dopo la passeggiata in salita, nelle giornate molto calde. Il percorso in realtà è abbastanza semplice, anche il tratto leggermente ripido che si addentra nel bosco, non crea problemi, certamente non si può camminare con le infradito. Nei pressi del laghetto ci sono dei punti di ristoro e anche un camping. Questo luogo è secondo me uno dei più belli dove poter organizzare un pic-nic nelle giornate estive.

Le acque cristalline del "Bidet della Contessa"

Commenti


bottom of page